La letteratura ‘lesbica’ oggi

Martedi 17 aprile saro’ a Bologna per parlare della mia ricerca al Cassero. Grazie a Arcilesbica Bologna per avermi invitata.

In quest’incontro, parlero’ della mia ricerca sulla rappresentazione culturale dei lesbismi e del desiderio tra donne in Italia, partendo da due domande chiave.

In primo luogo, visto l’aumento della produzione letteraria italiana di testi a tematica “lesbica” negli ultimi 20 anni, possiamo, o vogliamo parlare di una “letteratura lesbica italiana”? Cosa potrebbe significare un’etichetta del genere? Indica forse una specificità culturale, che differenzia i romanzi italiani che rientrano in questa categoria da quelli inglesi, ad esempio?

In secondo luogo, prendendo spunto da un’idea di Teresa de Lauretis, che in ‘La pratica d’amore’ (1997) si è lamentata dell’inadeguatezza della rappresentazione culturale del desiderio lesbico, discuteremo insieme cosa potrebbe essere in Italia oggi, una “letteratura lesbica adeguata”. Qual e’ il compito di una letteratura lesbica ‘adeguata’? Di rappresentare il desiderio tra donne da una prospettiva lesbo-femminista? Di raccontare delle storie positive per rallegrare chi vorrebbe rispecchiarsi in un testo che valorizzi l’amore tra donne? Di raccontare onestamente le difficoltà dell’ ‘esistenza lesbica’ in un contesto prevalentemente ostile e omofobo? Di trasportarci oltre la realtà quotidiana grazie alle qualità letterarie e linguistiche dell’opera? Di incoraggiare delle riflessioni critiche sulla società attuale, o sul passato? Di creare una comunità di lettrici lesbiche?

Prenderemo in considerazione alcuni testi recenti (ad esempio Minchia di re di Giacomo Pilati (2004); Quattro (2006) e Verrai a trovarmi d’inverno (2011) di Cristiana Alicata; L‘uovo fuori dal cavagno di Margherita Giacobino (2010); Acciaio di Silvia Avallone (2010), e rifletteremo sulle caratteristiche di questi romanzi, sul loro contributo alla rappresentazione culturale lesbica in Italia. Il dibattito potrebbe anche estendersi sino ad includere opere meno recenti, o pubblicate in altre lingue.

Vedi il sito del Circolo Arcilesbica Bologna: http://www.arcilesbica.it/bologna/cms/la-letteratura-lesbica-italiana-oggi-con-charlotte-ross-universita-di-birmingham-inghilterra/

Advertisements

About Charlotte Ross

I'm a lecturer and researcher at the University of Birmingham, UK. My main interests are contemporary Italian culture, and gender and sexuality. My current project explores the representation of lesbian identities and desire between women in Italian novels and media, from 1870 to the present day.
This entry was posted in Contemporary Italy, Post in italiano, Researching 'lesbian' literature and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s